Fondamentale in un acquario marino, come nel dolce, è il termoriscaldatore utile per regolare la temperatura dell’acqua dei vostri ospiti. A differenza dell’acquario dolce però dove non c’è una temperatura universale ideale per il tipo di pesce che decidete di ospitarvi, nel marino esiste una temperatura consigliata che va da i 25° ai 27°.
Il termoriscaldatore che vi consigliamo è quello a provetta, costituito di vetro con un termostato in cima per regolare i gradi desiderati. Il termoriscaldatore non sarà attivo 24h su 24 ma si accenderà solo se la temperatura dell’acqua scenderà rispetto alla temperatura impostata. Solitamente quando è acceso dovrebbe avere una spia luminosa che indica il suo funzionamento.
Mettetelo vicino al filtro, oppure dentro se l’avete, in modo da scaldare e filtrare l’acqua nello stesso momento e di non attaccare la spina se non è completamente immerso perchè potrebbe bruciarsi, altrimenti vicino a una ventola di movimento che con il suo flusso distribuirà l’acqua riscaldata per tutta la vasca.
A costo di dirvi una banalità…ricordatevi di mettere un termometro nel vostro acquario! Ce ne sono per tutti i gusti, anche quelli più economici svolgono egregiamente il loro compito.
Ricordatevi ad ogni cambio dell’acqua di controllare attentamente che la temperatura non vari eccessivamente, meglio se sia la stessa della vasca, quindi se vi è possibile procuratevi un altro riscaldatore da inserire nella tanica dell’acqua pulita che andrete a cambiare! Anche pochi gradi di differenza possono far ammalare gravemente i vostri piccoli amici.