Per avere un acquario ricco di piante rigogliose e senza alghe occorre una buona concimazione che deve avvenire partendo
in fase di allestimento della vostra vasca con l’inserimento del fondo fertile per piante da acquario come ad esempio il Floredepot della Sera, ActiveSubstrate o CompleteSubstrate della Tetra, il Manado della JBL e successivamente aggiungendo all’acqua dei prodotti specifici, addizionando anche con anidride carbonica CO2.
Nella fotosintesi l’anidride carbonica si unisce all’acqua e agli zuccheri utili appunto per il nutrimento delle piante le quali successivamente produrranno l’ossigeno O2.
Gli acquari, anche ben piantumati, scarseggiano spesso di CO2 che deve essere integrata nell’acqua attraverso un impianto di CO2 acquistabile ad un prezzo piuttosto alto oppure, come abbiamo fatto noi, costruendo in maniera artigianale e a pochi soldi gli impianti per i nostri acquari.
Ecco il link del video per costruire il vostro impianto fai da te http://www.youtube.com/watch?v=_XxwIFxQ3II
Qui potete trovare un altro metodo per creare la vostra CO2 fai da te con il gel https://www.youtube.com/watch?v=2wlQuZxekK4
La CO2 inoltre è di aiuto contro le alghe infestanti , infatti dedicando tutto il nutrimento presente nell’acqua per la crescita delle piante, non resterà alcun nutrimento per lo sviluppo delle alghe.
Per capire quanta CO2 inserire nel vostro acquario vi consigliamo di misurare la durezza del carbonato KH della vostra acqua in relazione con il pH.
Aggiungendo CO2 è possibile abbassare il valore del pH della vostra acqua. Più l’acqua risulta dura (più è alto il valore del KH) più CO2 è necessaria per abbassare il pH. Potete valutare la quantità di CO2 presente nel vostro acquario confrontando i risultati dei vostri test di KH e pH in questa tabella.
Il valore di CO2 migliore è rappresentato nella fascia verde, la fascia gialla è scarso e la rossa è troppo. Attenzione, non stabilire un pH di 6,3 aggiungendo CO2 con un KH di 223 perchè sarebbe letale per i pesci, meglio diminuire a 2 la durezza di KH.